Archivio della categoria ‘Software Gratis’

ERP: come scegliere il sistema giusto per gestire il magazzino

ERP

Quello che va a differenziare un’azienda da un’altra non è soltanto il prodotto che si crea, ma anche l’assetto interno. Ci sono aziende che producono lo stesso bene ma che sono organizzate con criteri diversi e questo porta risultati diversi. Cosa fa la differenza? La comunicazione tra i vari settori, che risulta essere la carta vincente. Ma prima di arrivare a questa consapevolezza è bene prendere in mano la propria azienda e guardarne l’assetto: cosa c’è che non va? Cosa si può migliorare? Fare una sorta di quadro della situazione aiuta sempre ad avere le idee chiare. E prima di installare un sistema ERP bisogna avere le idee chiare, perché, come detto, si tratta di un sistema che deve aiutare l’azienda a rimettersi in piedi, andando ad agire lì dove manca la comunicazione tra i settori. I sistemi ERP riescono a integrare tutte quelle informazioni frammentarie che altrimenti non arriverebbero da un settore all’altro e riescono a mettere in comunicazione dei settori che fino a quel momento non avevano mai comunicato, dando vita a degli sprechi. Sono proprio questi sprechi che devono essere evitati, perché ammazzano l’azienda e per farlo è bene mettere un buon programma gestionale per il magazzino e rendere possibile la comunicazione tra questo e gli altri settori. Grazie a questa ottimizzazione tutta l’azienda ne gioverà. Ricordiamo che esistono tanti software ERP e che tutti sono completamente modificabili e gestibili in base alle proprie esigenze: si deve solo capire cosa si vuole fare e come far interagire tutto.

Rimuovere metadata da Word, Excel e documenti Office

Metadata-Cleaner

Per rimuovere metadata da Word, Excel o Powerpoint, possiamo avvalerci di programmi appositi come Document Metadata Cleaner: si tratta di un tipo di applicazione che consente la rimozione di tutte quei dettagli che descrivono oggetti del database (i file) e che vengono inseriti automaticamente da dispositivi come computer, smartphone, fotocamere etc…

Il loro nome è appunto metadata e sostanzialmente non sono dannosi. Abbiamo già visto come rimuoverli da foto e immagini. L’inconveniente è dato dal fatto che essi contengono informazioni personali o appartenenti all’azienda per cui lavoriamo; è per questo, quindi, che è necessario individuarli e rimuoverli per tutelare la nostra privacy.

Questi sono visualizzabili cliccando col tasto destro del mouse dal menù di scelta rapida e aprendo la finestra di dialogo Proprietà.

Esplora risorse di Windows non permette di rimuovere i metadata ma per fortuna esistono applicazioni finalizzate allo scopo che sopperiscono a questa mancanza.

Document Metadata Cleaner, ad esempio, esegue dapprima una scansione dei documenti per poi visualizzare un resoconto delle informazioni; cliccando sul pulsante “Analizza” si avvia una procedura che consente di scegliere se effettuare la scansione di un file specifico, della cartella dei documenti o di quelli disponibili all’interno di un’altra cartella qualsiasi.
Una volta completata l’analisi, è sufficiente cliccare “File Clean” per rimuovere i metadata.

Ogni giorno i nostri contenuti digitali corrono il rischio di essere visionati da chiunque; Microsoft Word, ad esempio, lascia memorizzati data e ora di creazione del file, nome dell’autore o dell’azienda, indirizzo IP, indirizzo geografico e tipo di dispositivo usato per eventuali foto.

E’ importante pertanto prestare attenzione nel momento in cui condividiamo file sui social network: una volta accertati della presenza di dati personali, è bene provvedere alla rimozione degli stessi.

Recuperare file cancellati da memorie USB con FreeRecover

Se avete cancellato in modo accidentale dei file importanti dall vostra memoria USB, FreeRecover è un comodo software portable (windows) che consente di recuperare file cancellati da pendrive e chiavi USB.  Da sottolineare che, volendo, é utilizzabile anche per il disco fisso.
Vediamo come funziona : in primis, scegliete la memoria USB o il disco rimovibile, quindi cliccate sul pulsante “Search” per iniziare la ricerca. Vi saranno mostrati dei file nell’elenco e occorre solo selezionarli e fare clic su ”Recover Files”. In tal caso in breve tempo li rivedrete nella cartella di origine.
Infine, volendo, potete attivare la funzione “Check File Integrities” per avere informazioni sullo stato del file: buono, cattivo, sconosciuto, sovrascritti, ecc..
Disponibile per Windows, Xp, Vista e 7
Link | FreeRecover

Unire File PDF : PDF Merge Tool

Sempre più spesso, ormai, i documenti digitali sostituiscono quelli cartacei. I file pdf, quindi, rivestono nella nostra giornata lavorativa al pc e non solo, un’importanza enorme. Per questo, senza dubbio, vi sarà capitata l’esigenza di dover maneggiare file pdf in senso generale oppure unire PDF in un unico file.

Unire file pdf con Pdf Merge Tool

Va precisato subito che ,  cercando attentamente nel web, potrete trovare alcune applicazioni online deputate a modificare e unire file pdf, ma onestamente non c’è alcuna garanzia di ottenere buoni risultati. Pdf Merge Tool, invece,  é un comodo e utilissimo software che vi consente di unire più file PDF in un unico file in modo davvero intuitivo e rapido.

Allora, in primis effettuate il download del software da questo link.

Quindi, passate a lanciare l’installazione e subito dopo avviate il programma scegliendo i documenti pdf che volete unire tramite il pulsante “Add“. Appena inseriti i file che volete unire, potete anche spostarli in base alle vostre esigenze.

Siamo quasi giunti al termine. Ora cliccate su “Merge” e, attendendo solo pochi secondi, il gioco sarà fatto. Si tratta di un programma molto facile nell’uso e comodo per unire più file PDF in pochi minuti!

Creare e convertire file PDF

Quante volte vi sarà capitato di scaricare dei file online e di non poterli modificare ? Se siete internauti assidui, penso abbastanza spesso. Nel 90% dei casi è perchè quel tale file è in formato PDF. In questo caso la vera domanda è come fare per modificare il file PDF ? Semplice. In nostro aiuto ecco un ottimo programma gratuito per convertire e modificare file PDF, ossia PDF Creator, il migliore in assoluto.  PDF Creator permette la creazione, la modifica e la conversione dei file in PDF. Un ottimo programma assolutamente gratuito e quindi comodissimo per chi deve modificare qualche file velocemente.

Il software è semplicissimo da installare e non necessità di una grande preparazione tecnica per essere utilizzato. A differenza di altri programma a pagamento ha qualche funzionalità ridota, ma dato che è reperibile gratuitamente è assolutamente consigliatissimo. PDF Creator può essere scaricato dal sito web www.pdfcreatordownload.it

Il software è molto leggero, quindi il download durerà pochi minuti. Assolutamente consigliato. Il programma d’eccellenza per la modifica di file pdf che non può mancare alla vostra collezione personale.

Convertire file musicali da FLAC a MP3

Vi è chi preferisce ascoltare musica in formato FLAC piuttosto che MP3. Il formato FLAC è un codec audio libero di tipo lossless, ciò vuol dire maggiore qualità in quanto non viene disperso nulla nella compressione del file (a differenza del formato MP3). Questo vantaggio, però, comprende un particolare veramente invadente: la grandezza del file. […]

Risolvere esercizi e problemi di matematica con Sage

Dopo aver visto come risolvere problemi di matematica online, eccovi una soluzione decisamente più completa. Sage é un programma in grado di sviluppare i calcoli piů complessi e basato sul principio di Magma, Maple, Matlab e Mathematica, con la differenza di essere con licenza open-source. Si tratta di una valida alternativa con una intuitiva interfaccia […]

Come guardare gratis Campionato Serie A, Champions, Europa League e sport con Sport Player

Visualizzare in streaming partite di calcio di ogni tipo sta diventando un’attività sempre in crescita considerate anche le potenzialità dei pc di ultima generazione. Trovare, però, un servizio affidabile in rete per guardare la Serie A , Champions League ed Europa League non è facile per tutta una serie di motivi. Se avete un PC […]

Creare un account email su Outlook e Outlook Express automaticamente in un click

Avete il vostro bel computer nuovo, la vostra connessione ad Internet e volete creare subito un account email per Microsoft Outlook, Outlook Express, Windows Mail o Windows Live Mail. Senza alcuna conoscenza di  IMAP, POP3, SSL o TLS, con il tool CodeTwo Outlook AutoConfig vi occorre solo conoscere il vostro indirizzo email e al resto penserà l’applicazione […]

Disegnare online la propria casa su DesignMyRoom

Disegnare la propria casa online è il sogno non solo di architetti o arredatori di professione. DesignMyRoom è un’ottima applicazione online che permette davvero a tutti di provare ad arredare facilmente un stanza virtuale. Potrete anche scegliere tra vari tipi di camera (da letto, bambini, cucina, bagno, soggiorno, studio) e provare ad aggiungere varie tipologie di arredi, […]

Pages: 1 2 3 4 Next