Archivio della categoria ‘Software’

Come creare un fotolibro in poche semplici mosse

Un fotolibro è una raccolta di fotografie stampata su carta di qualità e rilegata, proprio come se fosse un volume in vendita nei negozi. Ciò che cambia è il fatto che le fotografie saranno tutte di nostra proprietà. Adatto anche come regalo, come ricordo delle vacanze da mostrare agli amici o per riunire in un singolo volume tutte le nostre ricette preferite, produrre un volume del tutto personale non è così difficile come può sembrare, soprattutto se ci si lascia aiutare dai servizi disponibili in rete, come ad esempio Fotolibro Cewe: sul sito è disponibile anche un pratico software, che ci guida passo passo nella preparazione delle immagini e nella loro impaginazione.

Come cominciare
Il primo passo per la preparazione del nostro fotolibro consiste nello scegliere le immagini da inserire. Chiaramente saremo guidati da un tema o da un’idea, che accomuna tutte le fotografie, in modo da dare un filo conduttore al libro. Per fare un esempio, se vogliamo stampare un fotolibro come ricordo del battesimo di nostro figlio sceglieremo delle foto ben diverse rispetto a quelle da inserire nel volume dedicato ai pranzi di famiglia delle feste. Le fotografie dovranno essere emozionanti, particolari, intense, in modo da rendere al meglio l’idea che ci siamo prefissati. Grazie al software fornito da Cewe potremo anche ritoccarle leggermente, migliorando i colori e il contrasto, o eliminando i classici occhi rossi da flash. Conviene anche ritagliarle a seconda del formato che desideriamo inserire nelle pagine, in modo che risultino inquadrate nella maniera migliore.

Il tipo di fotolibro
I fotolibri non sono tutti uguali, Cewe infatti propone tantissime diverse tipologie di volume, che variano per dimensioni, forma, numero di pagine, o anche per tipo di carta da utilizzare, copertina rigida o flessibile e così via. La scelta è del tutto personale, ma conviene valutare con cura come sarà usato il libro una volta stampato. C’è chi desidera portare con sé il proprio fotolibro in ogni momento della giornata, chi invece lo appoggerà sulla scrivania in ufficio, o sul tavolo in soggiorno, per usarlo magari anche come calendario di famiglia. A seconda dello scopo è bene trovare un formato adatto ad essere conservato nella borsa del portatile, o più grande, per poterlo sfruttare come complemento d’arredo della casa. Conviene anche ricordare che per i formati panoramici è bene avere a disposizione fotografie decisamente ben riuscite.

Dare un tocco originale
Il segreto per rendere il nostro fotolibro perfetto consiste anche nello scatenare la creatività. Non basta infatti posizionare fotografie di buona qualità al centro di una pagina bianca, spesso sono gli effetti speciali che consentono di dare al fotolibro una marcia in più. Grazie a questo tutorial possiamo avere qualche idea su come sfruttare al meglio il software Cewe:


A volte sono proprio gli effetti speciali che consentono di rendere ancora più bello e piacevole il fotolibro, in modo da desiderare di rimirarlo più volte, senza mai annoiarsi. Certo, molto dipende dal tipo di fotografie che si hanno a disposizione e dalla motivazione che ci spinge a creare un fotolibro.

Movavi Photo Editor: finalmente il fotoritocco professionale è anche facile

Di ritorno dalle vacanze è finalmente arrivato il momento di riordinare tutte le foto scattate e, perché no, correggerle o esaltare la loro naturale bellezza.

Se pensate che il fotoritocco sia ad esclusivo appannaggio dei professionisti, errore! Grazie a Movavi Photo Editor ritoccare le foto e renderle, se possibile, ancora più belle, è davvero un gioco da ragazzi. La parte migliore di Movavi Photo Editor è che i tanti contenuti presenti al suo interno doneranno ad ogni immagine un aspetto professionale in maniera semplice e soprattutto veloce.

Ma cosa è possibile fare concretamente con Movavi Photo Editor? È presto detto: una volta caricata l’immagine da ritoccare, con un semplice clic sarà possibile utilizzare diversi filtri per enfatizzare i toni o renderli più freddi per effetti sempre diversi. Grazie a questo software sarà inoltre possibile ritagliare piccole porzioni di immagine, ruotare, capovolgere, raddrizzare o ridimensionare ogni foto oltre che reinventare le vostre foto mantenendo il soggetto in primo piano e caricando uno sfondo diverso dall’originale semplicemente scegliendolo dalle immagini già presenti sul pc.

Le foto più spontanee e naturali, si sa, sono anche quelle che racchiudono le emozioni più vere ed autentiche. E allora perché rovinare un bel ricordo guardando e riguardando una foto nella quale tutto sembra bello tranne la vostra pelle? Con Movavi Photo Editor il vostro salone di bellezza personale è praticamente pronto in un clic! Grazie alla sua funzione correttiva sarà infatti possibile, semplicemente selezionando tale opzione e le varie parti del viso o del corpo che si vogliono migliorare, uniformare il colore della pelle, rimuovere antiestetiche cicatrici o rughe, eliminare gli occhi rossi ed anche cancellare definitivamente i tanto odiati brufoletti e punti neri.

E se il problema non è la vostra pelle ma degli elementi indesiderati nel corpo intero della foto, nessun problema: con Movavi Photo Editor sarà possibile eliminare nuvole di troppo, elementi laterali della foto non attinenti con l’immagine e molto altro ancora cancellandoli come se si avesse a disposizione una gomma da cancellare. Le parti eliminare saranno sostituite da un tema ed un colore identici allo sfondo presente sul resto dell’immagine per un effetto super naturale. E tutto con un semplice clic.

Movavi Suite: crea, converti e condividi in pochi click

movavi

Il Web è ormai pieno di contenuti video creati e caricati sui Social Network più conosciuti da utenti che non hanno alcuna preparazione particolare in merito al video editing eppure spesso i risultati sembrano davvero non aver nulla da invidiare a quelli che ci si aspetterebbe da video creati da professionisti del settore.

Se anche il vostro desiderio è quello di creare video ricchi di effetti speciali o convertire video già esistenti in nuovi formati, Movavi può essere la soluzione migliore e garantire un risultato incredibile a costo zero.

Al sito http://www.movavi.com/it/suite, infatti, gli utenti hanno la possibilità di scaricare il software della suite necessario per procedere alla creazione di video sia con  Windows che con Mac e iniziare subito dopo l’installazione a montare i contenuti partendo da foto e video già presenti  o creando con la webcam un video da utilizzare subito dopo come, ad esempio, quando si vuole condividere un tutorial.

Grazie a  Movavi Suite sarà possibile rendere più nitidi i colori, stabilizzare immagini tremolanti, aggiungere effetti alle immagini (stile antico, effetto acquerello, effetto pop art e tanti altri), aggiungere tracce audio di sottofondo o registrarne una con la propria voce, inserire un testo animato o piccole animazioni sullo schermo oltre a tagliare i frammenti non necessari ed unire in maniera fluida i vari pezzi che invece andranno a comporre il nostro video.

Grazie a questa suite sarà inoltre possibile convertire ben oltre 180 formati diversi di immagini, video ed audio senza dover più effettuare estenuanti ricerche sul Web per trovare un convertitore, salvare i video anche sul altri supporti come iPod, iPad e iPhone ed addirittura digitalizzare video provenienti da altre fonti come ad esempio le vecchie e care videocassette o flussi di immagini provenienti direttamente dalla TV.

Ricerca e selezione del personale: come gestirla in modo ottimale

software

Le diverse fasi della ricerca del personale

La selezione del personale si distingue in due fasi:

  1. la prima può essere definita curriculare ed è volta a scegliere le persone il cui curriculum corrisponde alle proprie esigenze.
  2. La seconda fase è, invece, quella dei colloqui, affinché tale parte della ricerca di personale sia il più possibile efficiente e anche economicamente non impegnativa, è molto importante che il lavoro della fase curriculare sia ottimizzato al massimo, in modo da organizzare colloqui in numero non elevato e congrui alle proprie esigenze.

In questo modo è possibile risolvere il tutto in breve tempo risparmiando anche notevolmente. Nascono anche per venire incontro a tali esigenze i software ricerca curriculum vitae. Si tratta di applicativi in grado di analizzare in breve tempo migliaia di profili personali, al fine di selezionare solo quelli corrispondenti alle query inserite per conto dell’azienda che cerca nuovo personale. Uno dei vantaggi dei software ricerca CV, oltre alla possibilità di avere una ricerca celere ed economica, è quello di essere personalizzabile.

Perché utilizzare un software ricerca CV

Come effettuare una ricerca con un software di gestione curriculum? Si è detto che è possibile ottimizzare la ricerca, ciò vuol dire che oltre ad impostare una ricerca su formazione ed esperienze lavorative pregresse, è possibile inserire ulteriori indicazioni, ad esempio:

  • le lingue conosciute
  • le conoscenze informatiche
  • capacità di lavorare in gruppo
  • geolocalizzazione
  • disponibilità a trasferte.

Si tratta quindi di inserire dei filtri che facciano emergere solo i curriculum che rispondono ad una prima base di tratti salienti.
Dopo questa prima fase è possibile proseguire con ricerche più ampie. I software in uso permettono di eseguire ricerche full text, cioè non limitate alla ricerca di dati inseriti in modo schematico, ma anche dati contenuti in testi word, come lettere di presentazione.
Un’ulteriore funzionalità per una ricerca personalizzata è quella che consente di utilizzare sinonimi, in questo modo un candidato valido per un determinato ruolo non sfugge al software di ricerca solo perché nel curriculum ha utilizzato termini diversi rispetto a quelli canonici. Come funziona? La ricerca viene estesa a parole correlate per competenza.

Nell’attuale sistema di recruiting in cui un’azienda può cercare profili a livello globale, l’uso di sinonimi è importante perché permette di tenere in considerazione titoli di studio equivalenti la cui denominazione dipende dal Paese di origine.
Molto utilizzata è anche la ricerca per tag, cioè attraverso l’inserimento di parole chiave che rappresentano elementi di valutazione importanti per l’azienda.
Un altro criterio di selezione è l’openweb: la selezione non è limitata ai profili che hanno inviato la propria candidatura all’azienda, ma estesa a coloro che hanno inserito il proprio profilo personale in rete attraverso linkedin, google o altri motori di ricerca.

Appare evidente che la base di partenza per il reclutamento di personale con l’uso del software è ampia e quindi si può essere sicuri di selezionare i migliori profili e avere personale altamente qualificato.

Software per rilevazione presenze

La perfetta efficienza di un’azienda è un dato misurabile secondo una vasta scala di fattori. Uno dei principali è quello legato alla cura e alla gestione del personale, vero e proprio motore di ogni ciclo produttivo. In particolare la perfetta organizzazione e un attento monitoraggio della vita aziendale dei dipendenti si presenta come un fattore indispensabile per la buona salute di una azienda, indipendentemente dalla sua dimensione e dalla sua importanza all’interno del mercato.

Per facilitare questi importanti aspetti, la ditta piemontese Cerrianan Spa , da anni leader italiano e presenza importante anche nel panorama europeo, in materia di strumentazione dedicati al controllo degli accessi e alla rilevazione delle presenze. La cura con cui la ditta produce i software di rilevazione,  che si rivelano indispensabili per le aziende che fanno dell’organizzazione uno dei punti cardine del proprio know how, è finalizzata ad ottenere il massimo dell’efficienza e della precisione nella produzione di strumentazione dedicata all’effettuazione dei conteggi delle ore effettivamente lavorate dal personale, evitando un lento e farraginoso lavoro manuale, il quale è anche costantemente a rischio di errori di calcolo o trascrizione. Non solo, i sistemi di rilevazione presenze Cerriana permettono anche una veloce ed automatica organizzazione delle ore straordinarie, delle ferie, dei permessi e tutte le voci relative alle mancate presenze dei dipendenti. Il tutto finalizzato al perfetto coordinamento con i programmi paghe e stipendi utilizzati dall’Ufficio del Personale. La composizione dei suddetti sistemi è composta da una parte hardware e da una parte software, mentre le applicazioni relative sono fornite al cliente in modalità “acquisto di licenza d’uso” o “cloud SAAS”.

I programmi relativi al prodotto offerto da Cerriana si basano sulle solide fondamenta del software base Cronos Keros, a cui possono essere legati vari moduli opzionali compatibili (rilevazione presenze, controllo accessi, elaborazione e acquisizione dati dai terminali, stampe, statistiche e molti altri ancora).

Per un sistema che, alla fine, possa risultare sempre preciso e completo sotto tutti i punti di vista.

Meda Mp3 Joiner, il software freeware per unire più tracce mp3

L’unione di più tracce mp3 è possibile in maniera estremamente pratica, anche se non si ha dimestichezza con i vari editor e registratori audio libero. Di sicuro, Audacity è la soluzione più conosciuta per portare a termine questa operazione. Tuttavia, non è l’unica. Perciò, con l’articolo odierno ti segnalo Meda Mp3 Joiner, il software freeware […]

Audio Docs, il software freeware per ascoltare documenti Word su Windows

Il web è pieno si software appartenenti alla categoria text to speech, la cui mission di fondo consiste nell’effettuare la conversione dei documenti di testo in file audio. Di conseguenza, l’operazione relativa all’ascolto dei documenti Word (.doc e .docx) su Windows è assai semplice, visto che l’utente ha solo l’imbarazzo della scelta. Tra le soluzioni […]

Sicurpas Freeware 4.0 professional: come blindare password e file!

Gli standard attuali che caratterizzano la tecnologia informatica sono improntati, vista la grande diffusione di apparati e connessioni ad Internet, alla ricerca di protocolli sempre più efficienti per garantire la sicurezza dei dati sensibili. Racchiudere password e file all’interno di una corazza in grado di opporsi ai tentativi di eventuali malintenzionati volti a carpire le […]

Accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox da Windows 8 con Cumulo

Il successo dei servizi di cloud storage è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che oggi gli internauti li considerano come la migliore opportunità che il web può offrire in materia di caricamento, archiviazione e condivisione dei file. Il più apprezzato, almeno per il momento, è DropBox, in quanto è forse il più […]

Scegliere e provare font gratis : SkyFonts

La scelta del font giusto, o meglio l’identificazione di quel font piuttosto di un altro, è un momento assai delicato, affinché un determinato progetto sia esso un sito internet che un logo aziendale, abbia successo. Per fare un esempio, la facilità di lettura e un colore in armonia con un dato layout/design sono due aspetti […]

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... 15 16 17 Next