Archivio della categoria ‘Servizi web 2.0.’

Guida 2.0 per lavorare all’estero: tutti i consigli in una guida online

lavorare-estero

Secondo il Rapporto Italiani nel Mondo 2013 realizzato dalla Fondazione Migrantes gli italiani residenti all’estero sono cresciuti del 3,1% rispetto al 2012. In base a  questo trend English Town, il portale EF dedicato alla conoscenza della lingua inglese, ha realizzato una guida interattiva dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro all’estero. Tale guida è consultabile a questa pagina http://www.englishtown.com/online/lp/getahead.aspx

Oltre a molti altri input, “Get ahead in your career” dona consigli per creare un buon cv e fare carriera in un ambiente lavorativo internazionale.

Imparare le lingue straniere con bab.la

Imparare le lingue straniere non è sempre facile, anzi per la maggior parte delle volte richiede tempo ed esercizio. Alcune ci sembrano più affini, altre ci suonano così diverse, ci appaiono geroglifici e spesso, specialmente quando le studiamo da soli, incappiamo in degli ostacoli non trascurabili che ci fanno perdere la voglia di imparare.

Mai pensato che imparare le lingue potesse anche essere facile e divertente?

Beh, da oggi potete. Grazie a bab.la – loving languages, il portale linguistico interattivo, il vostro approccio alle lingue si stravolgerà permettendovi di domesticarle, farle vostre, e migliorare.

bab.La non è la solita pagina che si può trovare su internet.

Su si cerca bene nell’universo web si incontra tutto ciò che l’immaginario umano può desiderare; ricette di cucina, viaggi, musica, libri, film, amicizie più o meno virtuali.

Insomma, la rete ha realizzato ciò che il genio della famosa lampada di Aladino prometteva solo nelle favole; e non dimentichiamoci che tutto ciò è accessibile semplicemente con un click del mouse.

E se la politica del “click” venisse applicata anche ad un dizionario? Sarebbe sicuramente un interessante esperimento.

E se vi dicessi che è già così?

Bab.la ne è una prova palese. Questo portale linguistico, con i suoi arcipelaghi di informazioni, nozioni, articoli, giochi, curiosità, quiz continuamente aggiornati e tradotti in 24 lingue, è andato oltre. Più di un semplice dizionario, bab.la è una vera e propria guida a 360 gradi.

E’ possibile portarlo con sé perché disponibile sottoforma di app, compatibile con iPod, iPhone e iPad, funzionante anche offline; è possibile suggerire, inserire e commentare i propri contenuti contribuendo attivamente al miglioramento del sito; è facile trovare consigli per scrivere curriculum vitae in lingua, per trovare opportunità di lavoro e stage all’estero; offre la possibilità di imparare giocando e divertendosi oltre a mettere a disposizione un forum in cui postare domande e curiosità in sezioni divise per lingua e un blog chiamato Lexiophiles nel quale leggere curiosità e notizie provenienti dal mondo. Inoltre, bab.la spesso organizza competizioni, come i Campionati Mondiali delle Lingue bab.la 2013, conclusisi recentemente, per mantenere vivo l’interesse dei propri utenti, chiamati anche “amanti delle lingue”, e permettere loro di esprimere appieno le proprie opinioni.

Nessuno come bab.la prima d’ora è riuscito a creare un sito che risultasse come una sorta di esperanto informatico, attraverso cui non sentirsi studente, ma vero e proprio cittadino del mondo ed grazie al quale permettere ai propri pensieri di attraversare nazionali per arrivare dritto al cuore di un sentimento universale.

Quindi cosa aspettate?

Basta un click.

Riconoscimento vocale di alto livello : TalkTyper

talktyper_riconoscimento_vocale_online

Se sei alla ricerca di una soluzione di riconoscimento vocale di alto livello via desktop, il web ti mette a disposizione tutta una serie di programmi e di servizi online che hanno un comune denominatore rispetto a qualche anno fa: quello di aver fatto passi da gigante, al punto che, rispetto a qualche anno fa, il livello di scrittura testi è decisamente più affidabile. In materia di riconoscimento vocale, TalkTyper è un servizio online di alto livello non solo per le funzioni avanzate (inclusa la conversione del testo dettato a voce), ma anche per il suo utilizzo alla portata di tutti, grazie ad un’interfaccia utente decisamente intuitiva. Non c’è nulla da scaricare, ma basta connettersi alla homepage di TalkTyper (link come sempre in fondo al post) con Google Chrome e cliccare sull’icona verde raffigurante il microfono. Da questo momento, sarà possibile iniziare a parlare (o meglio a dettare) in qualsiasi lingua e TalkTyper procederà al riconoscimento vocale in maniera immediata, consentendoti di visualizzare il testo di colore rosso all’interno dell’apposito spazio. Per riascoltare la tua frase, potrai cliccare l’icona raffigurante l’altoparlante,

Toccherà poi a te procedere con il copia e incolla (click sul tasto a forma di freccia) per integrare quanto dettato in un tuo documento in formato Word o all’interno di un e-mail.

Nonostante l’elevato livello di accuratezza di TalkTyper, in termini di riconoscimento del testo dettato, a volte è necessario ripetere la frase o scandire meglio le parole. Con l’abitudine degli utenti, questo servizio web offrirà risultati davvero sorprendenti. Non è un caso se allargando il discorso al ramo “pc”, sono in molti a sostenere che l’uso delle tastiere in un futuro non molto lontano sarà sempre più limitato.

Nel complesso, TalkTyper è un valido strumento di riconoscimento vocale di alto livello che ti consiglio di salvare fra i preferiti e di inserire all’interno della tua “cassetta degli attrezzi”, visto che può sempre servirti.

Link: TalkTyper

Creare caricature delle foto online : i 3 migliori servizi

fotomontaggi_online_caricature

Fare una caricatura alle foto personali è una delle tante manie esplose con l’avvento dei social network che ne garantiscono la condivisione all’interno del gruppo di amici. Quando si parla di caricatura ci riferiamo ai disegni con connotazioni umoristiche/satiriche che storpiano di proposito il viso (o una parte del volto) del protagonista dello scatto fotografico. Il dettaglio viene estremizzato ed è possibile inserire un baloon tipico dei fumetti per descrivere meglio il contesto. Se desideri creare caricature delle foto in pochi e semplici click di mouse non c’è niente di meglio che servirsi di appositi servizi web based perché, eccezion fatta, per il download della caricatura, l’utente non avrà nulla da scaricare.

 I 3 migliori servizi online per creare caricature delle foto.

DigiBody: di tutte le web application per creare fotomontaggi con caricature partendo da zero, questa è a mio giudizio la più semplice da utilizzare, ma quella che propone soluzioni meno personalizzate. L’interfaccia utente di DigiBody è volontariamente spartana e consente di modificare i volti già presenti a sito. Vuoi modificare il naso, gli occhi, le ciglia, le sopracciglia, i capelli e la bocca? Ok. Puoi farlo con pochi click di mouse. Ma non con una fotografia personale.

Cartoon Pho.To: più che una caricatura online, con questo servizio puoi trasformare una fotografia in un cartoon. Come? Inizia a caricarla, selezionandola dal disco rigido del tuo pc (o inserendone l’URL). Le funzioni “Face Morphing”, “Effetti di animazione” e  “Faccia auto-taglio” ti permetteranno di applicare nuovi effetti e di modificare l’immagine. Cliccando sul tasto “Salvare e condividere”, situato in basso al centro, sarà possibile scaricare la caricatura creata o condividerla su Facebook, Pinterest  Twitter. Non c’è che dire! Cartoon Pho.to rientra di diritto fra i 3 migliori servizi online per creare caricature delle foto.

Magixl: di tutte e tre le risorse segnalate, questa è quella che presenta le migliori funzioni per creare caricature personali, partendo dall’upload di una foto. Effettuato l’accesso alla homepage, basterà cliccare su “Personal” o su “Stars”, selezionare l’immagine più leggera di 500 kb in formato .jpg o GIF e cliccare su “Send your Photo and Transform it in real time”. L’editor di questo servizio web ti permetterà di modificare la caricatura come meglio credi. Magixl dispone anche della funzione di default con cui si potrà apportare le modifiche al modello standard. Dai menù a tendina presenti sul lato destro, sarà possibile modificare capelli, cigli, sopracciglia, occhi, orecchie, naso, bocca, guance e mento, per poi procedere al salvataggio inserendo magari un messaggio.

Insomma … tre servizi web assai utili per gli appassionati di fotomontaggi con caricature.

Come trovare posizioni navi in Italia con ShipFinder

ship_finder_posizione_navi_online

Con l’articolo odierno  ti spiegherò come trovare posizioni navi in Italia con ShipFinder, un servizio web based gratuito che funziona senza alcuna registrazione. Basta semplicemente collegarsi alla homepage di questa risorsa (il link è in fondo al post) e visualizzare sulla mappa tutte le imbarcazioni rintracciate tramite ricerca satellitare. Ebbene, oltre a poter zoomare la cartina geografica con la rotellina del mouse, potrete visualizzare le navi su una zona indicata con un semplice click su “Playback”, in alto a destra. ShipFinder vi mostrerà poi una nuova barra degli strumenti che vi restituiscono le informazioni di vostro gradimento. Nel dettaglio, desiderate essere informati sulla posizione di un’imbarcazione da una data passata alla data odierna? Beh, allora dovrete cliccare su “Date” ed impostare dal menu a tendina le date di vostro interesse. Operando in questo modo vi sarà possibile individuare la rotta delle navi. Sempre da questa barra degli strumenti, sarà possibile affinare la ricerca su come trovare in real time le posizioni delle navi in Italia. Un click su “Time”, a destra di “Date”, consentirà di impostare l’orario per monitorare la rotta delle imbarcazioni con la massima accuratezza. Un click su “Speed” garantirà ai diretti interessati di visualizzare in maniera interattiva gli spostamenti delle navi: gli intervalli impostabili sono 1x, 2x, 5x, 10x, 20x, 30x, 60x e 120x. Cliccando poi a destra su “Map Options” sarà possibile visualizzare a mo’ di legenda le imbarcazioni che battono bandiera italiana e di altri Stati.

Per concludere, se desideri essere aggiornato in tempo reale sulle le posizioni delle navi in Italia, andrai sul sicuro con ShipFinder. Unico aspetto da tenere in considerazione è che le piccole imbarcazioni non rientrano nella ricerca satellitare di questo servizio web. Si considerano perciò solo le grandi imbarcazioni, siano esse da crociera o mercantili.

Link: ShipFinder

Creare musica online gratis : 5 validi servizi

In materia musicale, il punto di forza dei servizi online è a mio giudizio rappresentato dall’ampio numero di funzioni, di base ed avanzate, che garantiscono le basi del mestiere a chi desidera diventare un musicista amatoriale e consentono di creare musica online gratis. Se perciò hai intenzione di cimentarti nel complesso universo musicale, ti suggerisco […]

Memrise, la community per imparare una lingua straniera in pochi step

Se per motivi professionali o per interesse personale, ti accingi ad apprendere una nuova lingua straniera, le moderne tecniche di apprendimento veloce potranno di certo semplificarti la vita. Una di queste è Memrise, la community per imparare una lingua straniera in pochi step, grazie a tutta una serie di “MEMS” che non sono altro che il […]

Tracciare rotte aeree con FlightRadar24

Per tracciare rotte aeree, localizzare aerei in volo e ottenere molti altri dati in tempo reale, ci si può servire di FlightRadar24. Questo aggregatore di dati sul traffico aereo fornisce la traccia delle rotte e consente addirittura di guardare il panorama come se si fosse a bordo, nella cabina di pilotaggio. La tecnologia usata per reperire […]

Creare backup foto e immagini Instagram offline

Innumerevoli sono le applicazioni che è possibile scaricare per arricchire e aggiornare il proprio iPhone. Nella moltitudine, spicca la ormai popolare Instagram, piattaforma per il photosharing  che permette di trasformare i propri scatti pur non avendo grandi competenze in materia di fotografia. Esso è disponibile anche per  iPad e per i dispositivi che supportano Android. La […]

Aggiungere testo, immagini e altro a video con PopCorn Maker

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di personalizzare i video, in Rete ci sono tutta una serie di servizi di video editing in grado di darti una mano. Windows Movie Maker è di certo una delle soluzioni più diffuse fra gli internauti, tuttavia non è l’unica risorsa per personalizzare i video. […]

Pages: 1 2 3 4 5 Next
You might also likeclose