Quando conviene fare acquisti online?

da-hotelinformatico-it

Foto da hotelinformatico.it

Da una recente indagine condotta da Idealo sembra che il weekend sia il periodo della settimana meno indicato per fare acquisti online. Le persone infatti il sabato e la domenica hanno più tempo libero da dedicare agli acquisti e i siti di monitoraggio lo sanno bene, tanto che i loro algoritmi fanno alzare il prezzo dei prodotti anche del 18%.

Le aziende che si occupano di posizionamento ecommerce lavorano ogni giorno per indicizzare al meglio le numerose vetrine online presenti sul web e portarle così ad avere una maggiore visibilità. Vista la voglia di acquisti online degli italiani, che solo quest’anno hanno speso circa 20 miliardi di euro, riuscire a conquistare posizioni e autorità sui principali motori di ricerca non può che essere una scelta vincente.

Ricorrere alle tecniche di ottimizzazione SEO aiuta gli e-shop ad attirare a sé maggiori clienti, ma esistono anche altri fattori che non devono essere mai trascurati da chi si occupa di e-commerce.

Per esempio, secondo i dati raccolti da Idealo, gli utenti effettuano delle ricerche molto accurate durante la settimana, ma finalizzano l’acquisto soltanto nel weekend. In questo caso l’uso dei cookies si rivela fondamentale: registrando comportamento, preferenze e desideri di chi naviga sul web, i portali possono scegliere di alzare i prezzi dei prodotti più ricercati o richiesti e aumentare così il loro margine di guadagno. L’Italia riguardo a questo aspetto ha ancora molto da imparare; il Bel Paese infatti sfrutta molto poco le potenzialità di cookies e web analytics per profilare i propri potenziali clienti, generando così una volatilità dei prezzi decisamente inferiore rispetto a quella registrata in altri paesi europei come il Regno Unito.

Riuscire a stabilire con certezza se esista un giorno specifico durante il quale conviene fare acquisti online è molto difficile, soprattutto perché le variazioni di prezzo sono spesso collegate alla tipologia di prodotto. Tuttavia, analizzando 12 settori merceologici, come valigie e borse, seggiolini per auto e tende da campeggio, videogame e console da gioco, occhiali da sole e barbecue, in ben 11 casi si è registrato un prezzo d’acquisto più vantaggioso il lunedi rispetto alla domenica.

Articolo scritto in collaborazione con Nomesia

Nessun commento.

Lascia un commento