Protocollo HTTPS : cosa é, come attivarlo ed estensioni Firefox e Chrome

Immagine by OldScc

Il protocollo non è altro che un insieme di regole da rispettare fra due o più soggetti che comunicano fra loro. Non solo soggetti umani,ma anche due o più pc connessi in rete, ad esempio.

 

Cosa é il protocollo HTTPS

Il protocollo http é, pertanto, alla base della nostra navigazione in rete e stabilisce le regole che client e server devono rispettare e su cui si devono basare nel momento in cui l’utente richiede una pagina web e non solo.  Sta per HyperText Transfer Protocol dove HyperText (stessa parte di acronimo utilizzato nell’HTML) descrive e riassume il contenuto di un sito web.

Se il protocollo Http permette quanto appena descritto, il protocollo Https non è altro che una sua estensione con la S finale che sta per Secure.

HTTPS è, quindi, il protocollo risultante dall’interazione del protocollo HTTP con un protocollo di crittografia : SSL/TLS che sta per Secure Sockets Layer and Transport Layer Security che garantisce sicurezza alle transazioni.

Questi protocolli, comunque, non sono utilizzati solo per il web browsing, ma sono alla base del trasferimento sicuro dei dati anche nelle emails, nei fax online, nell’instant messages, e nel VOIP. In sostanza, laddove si voglia assicurare un livello di sicurezza elevato nello scambio dati in rete viene creato un canale di comunicazione criptato fra client e server su cui si inserisce il protocollo http.

 

Come attivare il protocollo HTTPS

Sfortunatamente non é così banale attivare il protocollo HTTPS poiché si tratta, sostanzialmente, di un servizio fornito dallo specifico sito web o portale. Pare logico che sia fornito laddove é necessario (home banking, acquisti online, transazioni varie) mentre appare decisamente scomodo non fornirlo come ‘default connection’ poiché lo switch manuale appare poco pratico per molti utenti non espertissimi.

 

Estensioni HTTPS Firefox e Chrome

Proprio al fine di evitare di accedere ad un servizio che fornisce HTTPS, ma non lo prevede come default, eccovi alcune utilissime estensioni Firefox e Chrome che attivano automaticamente l’https quando si naviga un sito o portale che includono tale protocollo :

 

HTTPS Everywhere

Use HTTPS Options

Nessun commento.

Lascia un commento