Proteggere il pc dai virus USB : i 5 software migliori

Le penne USB sono oramai uno strumento diffuso sia perché non creano ingombro che per la maggiore velocità di lettura e scrittura, rispetto ai CD-ROM/DVD-ROM. Però proteggere supporti USB da computer infetti é un’attenzione che bisogna porre assolutamente. Ma non solo. E’ però logica conseguenza l’aumento dei rischi per le propagazioni di virus sul proprio pc, soprattutto se si utilizzano vari pc e si ha l’abitudine di portarsi dietro tutti i propri documenti e i diversi software portatili.

A tal proposito, obiettivo di questo post è quello di presentarti quelle che a mio giudizio rappresentano le migliori 5 app per proteggere il tuo computer dai virus via USB.

A tal proposito, obiettivo di questo post è quello di presentarti quelle che a mio giudizio rappresentano le migliori 5 app per proteggere il tuo computer dai virus via USB.

  1. Panda USB and AutoRun Vaccine: un’utility gratuita che, senza installazione, è in grado di operare sia sul pc, vaccinandolo e disabilitando l’autorun per i drive USB e i supporti ottici, che direttamente sulla penna USB, disattivando il file autorun.inf utilizzato dai numerosi molti per propagarsi.
  2. USB immunizer: un valido applicativo gratuito di BitDefender, in grado di allontanare minacce sia dai dispositivi USB che dai computer e dalle schede SD, garantendo una completa immunizzazione. Ricordiamo che USB immunizer  è compatibile con gli OS Windows ed è portable.
  3. Autorun Eater: analizza, scansiona ed eventualmente rimuove file autorun.inf che si trovano sia nei dispositivi portatili (come le penne USB) che sui CD. Due sono i livelli di priorità scansione: “Alta” e “Normale”.
  4. USB FireWall: controlla in modo accurato se sulle penne USB collegate al pc vi è la presenza di ogni sorta di virus, azzerando i rischi di infezione. USB FireWall è gratuito sugli OS Windows e al momento del suo avvio vi mostrerà il suo logo come sfondo del desktop, funzionando fino a che il dispositivo USB non viene rimosso.
  5. USB Guardian: un programmino che è in grado di proteggere il tuo computer da possibili minacce, come ad esempio spyware, worm e virus, provenienti dall’utilizzo di dispositivi removibili e di penne USB. USB Guardian va a scansionare in  automatico le unità flash, bloccando i possibili file pericolosi. La leggerezza e la velocità, unite ad un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, che vi permetterà di copiare e trasferire i file dai dispositivi usb senza preoccupazione di essere infettati, fanno di questa utility gratuita la migliore di quelle presenti sulla Rete.

Nel complesso, queste sono a mio giudizio le migliori 5 app per proteggere il tuo computer dai virus via USB.

Nessun commento.

Lascia un commento

You might also likeclose