Archivio della categoria ‘jQuery’

Effetto Vintage sulle foto con VintageJS jQuery Plugin

L’effetto vintage sulle nostro foto è quel particolare effetto che le rende davvero particolari e, in un certo senso, affascinanti.

VintageJS è un plugin per jQuery che utilizza l’elemento canvas HTML5 per aggiungere un look e un effetto vintage alle nostre foto . Esso viene fornito con tre effetti di base che possono essere personalizzati con estrema facilità. Per utilizzare vintageJS è necessario l’ultima versione di jQuery e avere un browser che supporta l’elemento canvas HTML5.

È possibile modificare l’effetto con l’aggiunta di opzioni.  VintageJS è stato testato e ha funzionato bene nei seguenti browser: Mozilla Firefox 3 +, Google Chrome 9 +, Apple Safari 5 +, Opera 11 + e Internet Explorer 9. Si è sotto licenza MIT e licenza GPL.

Lo stesso effetto, anche se con diverse opzioni, é ottenibile con i vari siti di fotoritocco online.

Requisiti: jQuery Framework 
Demo: https://github.com/rendro/vintageJS
Licenza: MIT, GPL

Plugin jQuery per immagini con tooltip : IPicture

A volte, solo la visualizzazione delle immagini non è sufficiente e l’utente gradisca leggere quello che l’immagine esprime. Diventa, insomma, necessario mostrare o descrivere quello che l’immagine vuole comunicare.

IPicture  é un plugin jQuery perfetto per questi casi e ci permette di inserire tooltips su qualsiasi posizione delle immagini . Una volta che l’utente posiziona il puntatore del mouse, il tooltip viene visualizzato con il suo contenuto predefinito.

Ci sono diverse opzioni per personalizzare le funzionalità del plugin compresa la possibilità di usare puntatori diversi per ogni tooltip o particolari tipi di animazione.

Inoltre, IPicture ha una comoda funzione  initialize che consente di risparmiare tempo, consentendo una procedura guidata di configurazione in cui possiamo inserire puntatori e impostare le loro definizioni con il drag ‘n’ drop.

Creare Alert o Messaggi di Conferma con un Plugin jQuery : Noty

A volte, all’interno di un sito e di un blog, potreste aver bisogno di creare un messaggio di comunicazione per l’utente oppure un alert di attenzione.

Noty è un plugin jQuery che permette di creare facilmente un alert, un messaggio di errore o conferma , come alternativa alla finestra di avviso standard offerta magari da una piattaforma come WordPress. Ogni notifica viene aggiunta ad una sorta di lista e potete anche scegliere dove posizionarle e farle apparire nella pagina :  in alto, in basso, al centro, in alto a sinistra o in alto a destra.

Ma non è tutto. Infatti, ci sono un sacco di altre opzioni nella API fornite con il plugin per personalizzare il testo,le animazioni,la velocità,i pulsanti e molto altro ancora. 

L’uso e l’integrazione del plugin sembrano abbastanza facili e non richiedono una conoscenza approfondita di jQuery.

Creare un Widget per il Social Sharing con jQuery : Sharrre

Sharrre è un plugin jQuery che facilita la creazione di widget di social sharing come Facebook, Twitter, Google Plus, Digg e Delicious.

Il plugin ha molteplici vantaggi tra cui quello di richiamare i pulsanti sociali solo quando vengono richiesti in modo da ridurre al minimo il numero di richieste iniziali e migliorare la velocità di caricamento della pagina.

Qualsiasi tipo di progetto personalizzato può essere creato come widget e non c’è bisogno di utilizzare i pulsanti predefiniti forniti dalle reti sociali o eventi come +1, tweet, ecc. Tutto infatti può essere creato con chiamate alle API del plugin.

Per finire va precisato che Google widget richiede PHP per funzionare (il file PHP è già incluso nel pacchetto).

5 plugin jQuery per la visualizzazione immagini : slider, slideshow e semplici gallerie immagini

Visualizzare le immagini sul sito, creare slideshow dal codice pulito e tagliare porzioni di foto da utilizzare per i post… è proprio necessario servirsi di Photobucket o ImageShack? No davvero, grazie a 5 plugin jQuery da utilizzare direttamente sul vostro sito per migliorare all’istante le vostre immagini, in modo facile e senza fronzoli.

1. Lite Accordion

Lite Accordion

Chi ha detto che gli slideshow devono fare tutto da soli? Restituire all’utente un po’ di “potere” sul passaggio di immagini non può che risultare interessante e anche divertente. Lite Accordion crea un codice pulito e leggibile, assolutamente leggero (solo 4kb) da installare sul vostro sito per creare in pochi minuti uno slideshow gradevole da vedere e da cliccare.

2. PikaChoose

PikaChoose

Una piccola galleria divertente e spiritosa per mostrare al mondo le vostre immagini più allegre, nonché i vostri artwork. Per ogni immagine potete aggiungere un tooltip (negli <span>). Anche qui solo codice pulito.

3. Gallery Plugin

Gallery Plugin

Una galleria molto flessibile, ma adatta ai più esperti, in quanto prevede la manipolazione di codice Javascript per ottenere gli effetti più elaborati. La pagina è completa di esempi per avere sott’occhio un modello da seguire per le modifiche.

4. Jcrop plugin

Jcrop plugin

Jcrop non è un semplice plugin. Si tratta di un vero e proprio tool per la selezione e il taglio di porzioni d’immagine, con funzionalità anche avanzate quali il salvataggio su server e l’animazione. Molto utile se volete sviluppare una piccola web app tutta vostra.

5. Galleria

Galleria

Completa di slide temporale e modalità full-screen, questa bella galleria è soltanto un po’ più “difficile” da installare. Gli autori vengono in vostro aiuto però, con un tutorial step-by-step scritto appositamente per chi utilizza lo script per la prima volta: http://galleria.io/docs/1.2/getting_started/beginners_guide/.

4 plugin jQuery per creare un effetto Zoom sulle immagini

L’argomento jQuery, più volte affrontato su questo blog, ha evidenziato come sfruttando questo fantastico framework Javascript sia possibile realizzare davvero effetti interessanti e utili sulle pagine web. Oggi, in particolar modo, parliamo di plugin jQuery che permettono di realizzare un effetto zoom su foto e immagini. Decisamente utile a siti e blog che hanno molte […]

Tutorial JavaScript : 12 guide per migliorare le vostre tecniche di programmazione

Tra i migliori linguaggi di programmazione lato client, JavaScript sa il fatto suo in termini di ottimizzazione dinamica dei siti web, specie nelle sue versioni JQuery e AJAX. Ecco scelti per voi 12 tutorial Javascript per migliorare le vostre tecniche di programmazione e sfruttare al massimo del potenzialità di questo linguaggio. 1. Guida alla programmazione di […]

Creare un menu accattivante con CSS3 e jQuery

Il discorso dei menu é stato già affrontato nel articolo che trattava di come creare un menu espandibile con jQuery. Il risultato di quell’esempio, che potete visualizzare nell’header di questo blog, non é l’unica possibilità in ambito menu e jQuery. Come immaginate son davvero molte le scelte e le strade percorribili sfruttando sia il famoso […]

Creare una chat con Ajax e jQuery

Nell’articolo introduttivo dedicato ad Ajax e jQuery avevamo sottolineato come fosse pratico e vantaggioso utilizzare queste due tecnologie insieme per sfruttare tutti gli effetti sugli elementi del DOM proposti da jQuery e la capacità di snellire i tempi e facilitare l’utente nella sua navigazione di Ajax. In questo articolo volevo fornirvi un link, arricchendolo un […]

File Upload jQuery : un plugin con il supporto Drag ‘n’ Drop

  jQuery File Upload è un plugin molto funzionale e utile per jQuery che consente una gestione completa e pratica dell’upload di un file . Il plugin si basa su standard open come HTML5 e JavaScript senza ricorrere all’uso di Flash. Ottimale, come soluzione, se integrato con Ajax e PHP. Inoltre, supporta la multiselezione di […]

Pages: 1 2 3 4 Next
You might also likeclose