Archivio della categoria ‘Foto Digitali’

Storytelling con immagini: la tua storia raccontata con un fotolibro online

Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha pensato a quanto bello sarebbe poter raccontare e “immortalare” i momenti più significativi della propria vita, scrivendo un’autobiografia o magari un libro, con l’aiuto di un professionista della scrittura. Ma c’è un altro modo originale  e più semplice da realizzare, che rappresenta un buon punto di partenza: un fotolibro online. L’occasione unica di poter fare storytelling con le immagini, di poter raccontare la tua storia attraverso le foto più belle e più importanti della tua vita, dall’infanzia all’età adulta.

Creare un fotolibro online è davvero semplice e veloce, un’idea che puoi realizzare in totale autonomia con l’aiuto di un sito professionale come Cewe, specializzato in stampa e creazioni fotografiche digitali.

Fotolibro online: la tua storia raccontata da fotografie digitali

Da dove cominciare quindi per poter raccontare la tua storia in modo significativo ed originale? Il modello tradizionale prevede di creare una sequenza di immagini a partire dalle prime foto  disponibili della propria infanzia (magari già della nascita e del battesimo) fino ad arrivare all’età adulta, passando ovviamente attraverso momenti cardine della propria esistenza: i compleanni, la laurea, il matrimonio, i figli e via di seguito. Ma c’è un modo ancora più originale di poter creare un fotolibro online d’eccezione e di realizzare davvero uno storytelling esemplare della propria vita, un piccolo capolavoro.

Il consiglio è quello di focalizzarsi sul fil rouge della propria esistenza. Il filo conduttore, lo scopo della propria presenza nella città in cui si vive o all’interno della comunità di cui si fa parte. O a testimonianza del proprio talento, che sia sfociato direttamente nel lavoro dei sogni o in un hobby creativo.

Ad esempio, fai volontariato da quanto eri adolescente e hai raccolto decine di scatti che ti ritraggono nel pieno delle iniziative solidali  alle quali hai partecipato? Potrebbe essere un’idea brillante per realizzare il tuo fotolibro e raccontare la tua storia e le tue testimonianze. Oppure sei una fervida appassionata di moda, non hai perso neppure una sfilata del tuo brand preferito e hai inaugurato il tuo fashion blog che, se all’inizio rappresentava poco più di un hobby, oggi è la tua professione a tempo pieno.

Ecco come realizzare il fotolibro online ad esempio su fotolibro-cewe.it (la migliore azienda nel settore fotolibri) per la tua storia personale in versione digitale.

Puoi scegliere di svolgere tutto il lavoro direttamente online seguendo le istruzioni oppure di scaricare il software album foto sul tuo pc, dedicandovi del tempo in qualsiasi momento della giornata. Si caricano le foto, sia quelle archiviate nei vari file del pc ma anche quelle online, messe sui social network ad esempio. Una volta sistemate e impaginate le varie immagini, si passa alla fase più divertente, creativa e originale: la personalizzazione. È possibile inserire scritte, didascalie, creare sfondi  e frasi ad effetto. Infine si manda in stampa, ed ecco che il capolavoro di storytelling della vostra vita è pronto! Non resta che attendere che arrivi direttamente con consegna a domicilio, in meno di una settimana.

Applicazioni fotografia per Android: le migliori

È da ormai tantissimo tempo che la maggior parte degli utilizzatori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno abbandonato in un cassetto le loro fotocamere per scattare foto incredibili semplicemente attraverso un click sullo schermo del proprio smartphone e per realizzare servizi fotografici che nulla hanno da invidiare a quelli realizzati con altri dispositivi. Proprio per questo motivo le applicazioni di fotografia per Android sono aumentate a dismisura sul Play Store di chi utilizza cellulari con questo sistema operativo ed intendono avere a disposizione strumenti performanti, rapidi e soprattutto facili da utilizzare. Cerchiamo allora di passare brevemente in rassegna le migliori applicazioni di fotografia per Android così da scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

Snapseed

App indispensabile per i veri amanti della fotografia, Snapseed permette veloci retouch alle proprie immagini appena scattate in pochi semplici passaggi. Grazie a Snapseed è possibile non solo modificare parametri come saturazione, luminosità o contrasto ma anche decidere di utilizzare alcuni filtri reimpostati molto interessanti oppure fare un ritocco mirato ad un singolo elemento dell’intera fotografia.

Camera FV-5

Altra applicazione interessantissima per Android è Camera FV-5, un programma leggero ma sicuramente indicato per coloro che non vogliono rinunciare allo stile di una Reflex nemmeno in estrema mobilità. Camera FV-5 è infatti dotata di un’interfaccia molto simile a quella dello schermo di una macchina fotografica professionale grazie alla quale migliorare rapidamente l’esposizione, il bilanciamento dei bianchi, la messa a fuoco e la velocità dello scatto. Questa app richiede per il download un costo una tantum di 2,99 euro, un prezzo tutto sommato accettabile per gli amanti della fotografia.

Adobe Photoshop Express

Un po’ diversa dalla versione large per computer, Adobe Photoshop Express è un’applicazione per Android niente male per coloro che intendono modificare velocemente e senza particolari difficoltà le foto salvate nella propria galleria immagini. Un’applicazione giusta, valutata positivamente dagli utenti che permette di perfezionare le inquadrature, rendere più brillanti i colori ed esaltare alcuni elementi che si desidera mettere in risalto. Per coloro che desiderano da questa app delle funzioni aggiuntive, esiste per gli utenti la possibilità di registrarsi al sito con il proprio indirizzo email e scaricare la versione Premium (a pagamento) grazie alla quale disporre di un maggior numero di filtri e opzioni avanzate.

VSCO

Una delle applicazioni per fotografia di Android più scaricate in assoluto, VSCO è un’app che permette non solo di ritoccare le immagini presenti in galleria ma anche di sostituire l’interfaccia della propria fotocamera di base con quella di questo software sicuramente molto performante. Disponendo di un gran numero di filtri reimpostati e di una simpatica sezione per effettuare retouch fotografici in stile Instagram, VSCO è consigliata ai giovani che amano la fotografia e i social e desiderano un’applicazione veloce ed utilizzabile in pochi click.

Creare caricature delle foto online : i 3 migliori servizi

fotomontaggi_online_caricature

Fare una caricatura alle foto personali è una delle tante manie esplose con l’avvento dei social network che ne garantiscono la condivisione all’interno del gruppo di amici. Quando si parla di caricatura ci riferiamo ai disegni con connotazioni umoristiche/satiriche che storpiano di proposito il viso (o una parte del volto) del protagonista dello scatto fotografico. Il dettaglio viene estremizzato ed è possibile inserire un baloon tipico dei fumetti per descrivere meglio il contesto. Se desideri creare caricature delle foto in pochi e semplici click di mouse non c’è niente di meglio che servirsi di appositi servizi web based perché, eccezion fatta, per il download della caricatura, l’utente non avrà nulla da scaricare.

 I 3 migliori servizi online per creare caricature delle foto.

DigiBody: di tutte le web application per creare fotomontaggi con caricature partendo da zero, questa è a mio giudizio la più semplice da utilizzare, ma quella che propone soluzioni meno personalizzate. L’interfaccia utente di DigiBody è volontariamente spartana e consente di modificare i volti già presenti a sito. Vuoi modificare il naso, gli occhi, le ciglia, le sopracciglia, i capelli e la bocca? Ok. Puoi farlo con pochi click di mouse. Ma non con una fotografia personale.

Cartoon Pho.To: più che una caricatura online, con questo servizio puoi trasformare una fotografia in un cartoon. Come? Inizia a caricarla, selezionandola dal disco rigido del tuo pc (o inserendone l’URL). Le funzioni “Face Morphing”, “Effetti di animazione” e  “Faccia auto-taglio” ti permetteranno di applicare nuovi effetti e di modificare l’immagine. Cliccando sul tasto “Salvare e condividere”, situato in basso al centro, sarà possibile scaricare la caricatura creata o condividerla su Facebook, Pinterest  Twitter. Non c’è che dire! Cartoon Pho.to rientra di diritto fra i 3 migliori servizi online per creare caricature delle foto.

Magixl: di tutte e tre le risorse segnalate, questa è quella che presenta le migliori funzioni per creare caricature personali, partendo dall’upload di una foto. Effettuato l’accesso alla homepage, basterà cliccare su “Personal” o su “Stars”, selezionare l’immagine più leggera di 500 kb in formato .jpg o GIF e cliccare su “Send your Photo and Transform it in real time”. L’editor di questo servizio web ti permetterà di modificare la caricatura come meglio credi. Magixl dispone anche della funzione di default con cui si potrà apportare le modifiche al modello standard. Dai menù a tendina presenti sul lato destro, sarà possibile modificare capelli, cigli, sopracciglia, occhi, orecchie, naso, bocca, guance e mento, per poi procedere al salvataggio inserendo magari un messaggio.

Insomma … tre servizi web assai utili per gli appassionati di fotomontaggi con caricature.

Foto Instagram su Twitter con InstaTwit per Google Chrome

Nell’ultimo periodo, il rapporto tra Instagram e Twitter sembra essersi un po’ deteriorato, tanto è vero che la piattaforma di microblogging ha implementato tutta una serie di funzionalità, fra cui quella che consente di twittare foto proprio come avviene con Instagram. L’obiettivo di Twitter sembra perciò chiarissimo e consiste, almeno secondo il mio punto di vista, nell’opportunità di far inserire ai diretti interessati svariati filtri fotografici agli scatti. Come se non bastasse, l’uccellino azzurro ha fatto sì che le immagini provenienti da Instagram venissero visualizzare senza anteprima, ma come semplici link.

Che Twitter abbia sancito l’addio definitivo ad Instagram e sia pronto a spiccare il grande balzo preparandosi a fare le foto da solo? Probabile.

Foto Instagram su Twitter con InstaTwit

Perciò, Michael Schonfeld non ha mandato giù questa cosa e ha sviluppato InstaTwit, l’add-on di Google Chrome per visualizzare foto di Instagram su Twitter. In estrema sintesi, la mission di fondo di questa valida estensione gratuita consiste nel ripristinare la situazione precedente alla frattura fra le due aziende. Perciò, una volta scaricato InstaTwit su Google Chrome, vedrete come sarà semplice riportare le foto di Instagram sul proprio feed Twitter. Il bello è che ad installazione conclusa, basterà ricaricare la homepage del proprio profilo Twitter, senza bisogno di servirsi di alcun pannello d’impostazione. Servendosi di InstaTwit, l’add-on di Google Chrome per visualizzare le foto di Instagram su Twitter, il collegamento alla foto di Instagram rimane. Chi vuole può perciò seguirlo per collegarsi alla piattaforma di photo sharing per rilasciare commenti.

A titolo personale, InstaTwit è un valido add-on che si dimostra estremamente pratico in un momento delicato come questo, aspettando naturalmente la diffusione della nuova versione dell’app del social network. Se non puoi fare a meno di utilizzare sia Twitter che Instagram, ti invito a provare questo add on e di dirci la tua se ti va.

Link di download: InstaTwit

Scattare ed editare foto su iPad : Camera+

camera-per-ipad

Chiunque possieda un iDevice Apple non resiste alla tentazione di scattare ed editare foto su iPad, improvvisandosi almeno per la durata dello scatto un fotografo professionista. Con Camera+ la passione per la fotografia può trovare sfogo.

Editare foto su iPad con Camera+

Camera+ per iPad è un’applicazione che si propone come ottima alternativa all’applicazione Fotocamera, installata automaticamente sull’iPad. Camera+ non consente solo di fotografare con un semplice clic, ma permette anche di modificare le foto scattate, migliorando la qualità dei propri scatti. Il prezzo esiguo e una serie infinita di applicazioni che consentono di modificare le proprio foto, sono le caratteristiche dei Camera+. Rispetto all’applicazione Fotocamera, presente su ogni iPad, Camera+ offre una serie più ampia di funzionalità, come ad esempio la possibilità di inserire il timer per l’autoscatto, la stabilizzazione dell’immagine, il multiscatto e molto altro ancora.

Oltre alle classiche funzioni ruota e taglia, Camera+ presenta un’ampia serie di filtri ed effetti preimpostati e pronti per modificare a proprio piacimento le foto scattate. A differenza applicazioni simili, Camera+ ha il vantaggio di consentire di editare le foto partendo dalla risoluzione originale. Inoltre con iCloud è possibile salvare e sincronizzare tutte le foto. Camera+ per iPAd ha un peso di 2.4 MB ed è stata sviluppata in lingua inglese. L’applicazione è compatibile con iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation), iPad Wi-Fi + 4G e richiede iOS 5.0 o le successive versioni.

Il prezzo dell’applicazione è di soli 0.79 euro. Per acquistare l’applicazione, disponibile su App Store, clicca qui: Link App Store.

Fotografare con l’iPhone : iPhoneography

iPhoneography è un ebook scaricabile gratuitamente attraverso condivisione Twitter o Facebook . In 46 pagine, tra testi ed immagini, ho curato un racconto corale sulla community degli iPhoneographers italiani. Ne è emerso un punto di vista complesso e non banale analizzato senza pregiudizi da 20 persone – tra fotografi, startupper, social media manager e giornalisti […]

Editor fotografico per Windows 8 : Fhotoroom

Un editor fotografico per Windows 8 interessante per la sua somiglianza con Instagram, è Fhotoroom. Per chi ama cimentarsi col fotoritocco e desidera rendere più artistici o particolari i propri scatti , Fhotoroom dispone di funzioni accattivanti e molto utili. Si tratta di un’applicazione scaricabile dallo store di Windows e disponibile anche per cellulari cercando sul […]

Proteggere immagini e foto con password : Phototheca

A volte, non basta o non serve un sistema di protezione per cartelle, ma serve proteggere immagini con password al fine di avere una sicurezza maggiore in generale. Gestire un archivio in cui abbiamo salvato foto scattate durante eventi e vacanze o immagini prelevate dai più disparati siti web, non è  affatto semplice. Proprio a […]

Elaborare file RAW gratis con Photivo

Se hai intenzione di manipolare e di elaborare file raw (che poi sono file immagine), la scelta del programma giusto è fondamentale. Perciò, con l’articolo odierno ti segnalo Photivo, il software freeware per manipolare e per elaborare i file RAW. In sostanza, puoi contare su uno strumento, compatibile con gli OS Windows (sia a 32 […]

Correggere foto sfocate con SmartDeblur

Scattare foto di alta qualità è il sogno di tutti noi, “fotografi amatoriali” dall’avvento dei recenti smartphone, ma a volte per varie situazioni non sappiamo come correggere foto sfocate. Il problema di fondo è che soprattutto in condizioni di scarsa luce, le probabilità che una fotografia, scattata con il proprio telefonino, si veda male o […]

Pages: 1 2 3 4 5 Next