Archivio della categoria ‘Foto Digitali’

Come creare foto con green screen

Quando si parla di green screen, il pensiero corre subito al mondo del cinema, agli effetti speciali di Hollywood e, in sostanza, a qualcosa di tecnologico e estremamente lontano da noi. Quello che forse molti non sanno, è che la tecnologia green screen può essere in realtà molto più alla mano. Come? Basta sapere a chi chiederla e perché. Già, perché quella che prima era appannaggio del mondo degli effetti del grande schermo ora è una tecnologia che può essere facilmente e comodamente applicata anche al mondo dell’intrattenimento e dell’animazione, come ad esempio nel caso delle photo booth.

Cos’è il green screen?

Ma facciamo un passo indietro. Cosa sono le photo booth e cosa c’entrano con il green screen? Le photo booth non sono altro che cabine o allestimenti fotografici preparati ad hoc per feste, eventi aziendali, lancio di nuovi marchi, campagne pubblicitarie. Permettono ad utenti, visitatori e invitati di scattare foto divertenti e simpatiche grazie alla fornitura di gadget a tema, di stamparle e conservarle. Si tratta di un’idea nata e sviluppatasi oltreoceano e che ora sta pian piano prendendo piede anche qui in Italia, grazie alla lungimiranza ed alla creatività di start up dinamiche e capaci come Funny Booth.

Foto con green screen, come funziona

Le foto con green screen sono uno dei servizi che possono essere abbinati alle photo booth e ai vari allestimenti, per ottenere effetti speciali e foto particolari. L’idea di base è molto semplice: uno sfondo verde potrà essere montato davanti al totem del set fotografico oppure nella cabina fotografica, e un’anteprima di scatto sul monitor permetterà all’utente di posizionarsi correttamente rispetto allo sfondo virtuale. Poi click e via! La foto con effetto è servita, grazie all’utilizzo del green screen che permette di sovrapporre l’immagine reale fotografata ad uno sfondo particolare predefinito sul piano virtuale.

La scelta dello sfondo

Ovviamente, la scelta dello sfondo viene concordata prima a seconda delle esigenze dei committenti, ma l’unico limite è la fantasia. Ad esempio, se volete utilizzare la photo booth per la vostra festa di laurea, potrete scegliere come sfondo virtuale l’immagine di un red carpet, di una discoteca fashion o di un disegno colorato e allegro, mentre per il vostro matrimonio potrete optare per una spiaggia romantica o un cielo stellato. Ancora, se avete avete commissionato la photo booth per il lancio di un vostro nuovo brand, lo sfondo potrà comprendere il logo o il colore della vostra azienda.

I vantaggi delle foto con green screen

I vantaggi dell’utilizzo del green screen in queste situazioni stanno soprattutto nel risparmio “materiale”: non sarà infatti necessario stampare un fondale ad hoc da posizionare nel set di allestimento, perché basterà il fondale verde. Non solo: con l’utilizzo del green screen, lo sfondo potrà variare a seconda delle fotografie e gli effetti ottenuti sono realistici e vivaci.

A chi affidarsi

Perché l’effetto sia accurato e la photo booth al tempo stesso esteticamente simpatica e tecnologicamente accurata, è importante prestare molta attenzione alla scelta dell’azienda e della realtà a cui affidarsi. Se è infatti vero che questo tipo di servizio è sempre più diffuso, è anche vero che pure nell’intrattenimento l’esperienza conta molto. Cercate aziende come Funny Booth, che hanno fatto della lungimiranza e dell’esperienza i propri punti di forza, combinandoli con una visione immaginifica e colorata del progetto: non resterete delusi.

Stampa digitale: perché è la stampa migliore per le aziende di oggi

Tra le innovazioni in assoluto più importanti degli ultimi anni, dobbiamo sicuramente ricordare la stampa digitale, stampa processata elettronicamente che consente di imprimere l’immagine desiderata direttamente sul supporto, una stampa che consente quindi di dare vita ad ogni genere di prodotto. Non solo, la stampa digitale che è oggi possibile ottenere con i macchinari di ultima generazione è in alta definizione, una stampa quindi di elevata qualità che consente di dare vita ad immagini nitide, con colori brillanti, semplicemente bellissima e capace di catturare subito lo sguardo. Capite bene che una stampa di questa tipologia è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono portare avanti delle strategie di marketing personalizzate che siano capaci di catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di clienti.

La maggior parte delle aziende che si occupano oggi di stampa digitale operano direttamente online, consentendo a tutti coloro che hanno bisogno di stampe di questa tipologia di ottimizzare al meglio il tempo che hanno a disposizione, tempo che oggi come oggi è da considerarsi come un bene prezioso che merita assolutamente di essere risparmiato quanto più possibile. Coloro che hanno bisogno di una stampa non devono far altro che progettarla direttamente online, dal computer, dal tablet o dallo smartphone. L’azienda si occuperò di realizzarla e spedirla all’indirizzo indicato. Questo processo consente anche di risparmiare molti soldi, altra caratteristica da non sottovalutare per le aziende odierne che hanno bisogno infatti di non spendere un’esagerazione, di mettere da parte un po’ di soldi da poter investire o da poter utilizzare nei momenti di crisi, momenti che ahimè sono sempre più diffusi.

Ma non è tutto. La stampa digitale, potendo lavorare su ogni tipologia di supporto oggi disponibile in commercio, è anche la scelta ideale per tutti coloro che vogliono intraprendere la strada della sostenibilità ambientale. Grazie alla stampa digitale è infatti possibile ottenere una risoluzione semplicemente eccellente anche nel caso di carte senza cloro, le uniche carte che dovremmo oggi utilizzare, le uniche carte che consentono di evitare di avere un impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo e che preservano la nostra stessa salute.

La stampa digitale inoltre non perde la sua elevata qualità neanche nel caso in cui si utilizzino esclusivamente inchiostri a base di acqua, un altro prodotto questo che è da preferire rispetto alle altre tipologie di inchiostri disponibili in commercio, un altro prodotto sostenibile e amico dell’ambiente in cui viviamo. Non dobbiamo infine dimenticare che i macchinari di ultima generazione per la stampa digitale vengono oggi realizzati tutti a risparmio energetico e che sono disponibili innumerevoli modi per smaltire i rifiuti della stampa al meglio, altre caratteristiche importanti per tutti coloro che vogliono sentirsi parte del cambiamento ambientale, per tutti coloro che vogliono essere responsabili e sostenibili.

Tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo sopra parlato, vi fanno comprendere che la stampa digitale è sicuramente la scelta migliore per le aziende di oggi, una stampa da scegliere per ogni genere di prodotto, da un semplice biglietto da visita ad una brochure, da un cartellone pubblicitario ad un supporto rigido per una fiera di settore.

Come creare un fotolibro in poche semplici mosse

Un fotolibro è una raccolta di fotografie stampata su carta di qualità e rilegata, proprio come se fosse un volume in vendita nei negozi. Ciò che cambia è il fatto che le fotografie saranno tutte di nostra proprietà. Adatto anche come regalo, come ricordo delle vacanze da mostrare agli amici o per riunire in un singolo volume tutte le nostre ricette preferite, produrre un volume del tutto personale non è così difficile come può sembrare, soprattutto se ci si lascia aiutare dai servizi disponibili in rete, come ad esempio Fotolibro Cewe: sul sito è disponibile anche un pratico software, che ci guida passo passo nella preparazione delle immagini e nella loro impaginazione.

Come cominciare
Il primo passo per la preparazione del nostro fotolibro consiste nello scegliere le immagini da inserire. Chiaramente saremo guidati da un tema o da un’idea, che accomuna tutte le fotografie, in modo da dare un filo conduttore al libro. Per fare un esempio, se vogliamo stampare un fotolibro come ricordo del battesimo di nostro figlio sceglieremo delle foto ben diverse rispetto a quelle da inserire nel volume dedicato ai pranzi di famiglia delle feste. Le fotografie dovranno essere emozionanti, particolari, intense, in modo da rendere al meglio l’idea che ci siamo prefissati. Grazie al software fornito da Cewe potremo anche ritoccarle leggermente, migliorando i colori e il contrasto, o eliminando i classici occhi rossi da flash. Conviene anche ritagliarle a seconda del formato che desideriamo inserire nelle pagine, in modo che risultino inquadrate nella maniera migliore.

Il tipo di fotolibro
I fotolibri non sono tutti uguali, Cewe infatti propone tantissime diverse tipologie di volume, che variano per dimensioni, forma, numero di pagine, o anche per tipo di carta da utilizzare, copertina rigida o flessibile e così via. La scelta è del tutto personale, ma conviene valutare con cura come sarà usato il libro una volta stampato. C’è chi desidera portare con sé il proprio fotolibro in ogni momento della giornata, chi invece lo appoggerà sulla scrivania in ufficio, o sul tavolo in soggiorno, per usarlo magari anche come calendario di famiglia. A seconda dello scopo è bene trovare un formato adatto ad essere conservato nella borsa del portatile, o più grande, per poterlo sfruttare come complemento d’arredo della casa. Conviene anche ricordare che per i formati panoramici è bene avere a disposizione fotografie decisamente ben riuscite.

Dare un tocco originale
Il segreto per rendere il nostro fotolibro perfetto consiste anche nello scatenare la creatività. Non basta infatti posizionare fotografie di buona qualità al centro di una pagina bianca, spesso sono gli effetti speciali che consentono di dare al fotolibro una marcia in più. Grazie a questo tutorial possiamo avere qualche idea su come sfruttare al meglio il software Cewe:


A volte sono proprio gli effetti speciali che consentono di rendere ancora più bello e piacevole il fotolibro, in modo da desiderare di rimirarlo più volte, senza mai annoiarsi. Certo, molto dipende dal tipo di fotografie che si hanno a disposizione e dalla motivazione che ci spinge a creare un fotolibro.

Storytelling con immagini: la tua storia raccontata con un fotolibro online

Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha pensato a quanto bello sarebbe poter raccontare e “immortalare” i momenti più significativi della propria vita, scrivendo un’autobiografia o magari un libro, con l’aiuto di un professionista della scrittura. Ma c’è un altro modo originale  e più semplice da realizzare, che rappresenta un buon punto di partenza: un fotolibro online. L’occasione unica di poter fare storytelling con le immagini, di poter raccontare la tua storia attraverso le foto più belle e più importanti della tua vita, dall’infanzia all’età adulta.

Creare un fotolibro online è davvero semplice e veloce, un’idea che puoi realizzare in totale autonomia con l’aiuto di un sito professionale come Cewe, specializzato in stampa e creazioni fotografiche digitali.

Fotolibro online: la tua storia raccontata da fotografie digitali

Da dove cominciare quindi per poter raccontare la tua storia in modo significativo ed originale? Il modello tradizionale prevede di creare una sequenza di immagini a partire dalle prime foto  disponibili della propria infanzia (magari già della nascita e del battesimo) fino ad arrivare all’età adulta, passando ovviamente attraverso momenti cardine della propria esistenza: i compleanni, la laurea, il matrimonio, i figli e via di seguito. Ma c’è un modo ancora più originale di poter creare un fotolibro online d’eccezione e di realizzare davvero uno storytelling esemplare della propria vita, un piccolo capolavoro.

Il consiglio è quello di focalizzarsi sul fil rouge della propria esistenza. Il filo conduttore, lo scopo della propria presenza nella città in cui si vive o all’interno della comunità di cui si fa parte. O a testimonianza del proprio talento, che sia sfociato direttamente nel lavoro dei sogni o in un hobby creativo.

Ad esempio, fai volontariato da quanto eri adolescente e hai raccolto decine di scatti che ti ritraggono nel pieno delle iniziative solidali  alle quali hai partecipato? Potrebbe essere un’idea brillante per realizzare il tuo fotolibro e raccontare la tua storia e le tue testimonianze. Oppure sei una fervida appassionata di moda, non hai perso neppure una sfilata del tuo brand preferito e hai inaugurato il tuo fashion blog che, se all’inizio rappresentava poco più di un hobby, oggi è la tua professione a tempo pieno.

Ecco come realizzare il fotolibro online ad esempio su fotolibro-cewe.it (la migliore azienda nel settore fotolibri) per la tua storia personale in versione digitale.

Puoi scegliere di svolgere tutto il lavoro direttamente online seguendo le istruzioni oppure di scaricare il software album foto sul tuo pc, dedicandovi del tempo in qualsiasi momento della giornata. Si caricano le foto, sia quelle archiviate nei vari file del pc ma anche quelle online, messe sui social network ad esempio. Una volta sistemate e impaginate le varie immagini, si passa alla fase più divertente, creativa e originale: la personalizzazione. È possibile inserire scritte, didascalie, creare sfondi  e frasi ad effetto. Infine si manda in stampa, ed ecco che il capolavoro di storytelling della vostra vita è pronto! Non resta che attendere che arrivi direttamente con consegna a domicilio, in meno di una settimana.

Applicazioni fotografia per Android: le migliori

È da ormai tantissimo tempo che la maggior parte degli utilizzatori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno abbandonato in un cassetto le loro fotocamere per scattare foto incredibili semplicemente attraverso un click sullo schermo del proprio smartphone e per realizzare servizi fotografici che nulla hanno da invidiare a quelli realizzati con altri dispositivi. Proprio per questo motivo le applicazioni di fotografia per Android sono aumentate a dismisura sul Play Store di chi utilizza cellulari con questo sistema operativo ed intendono avere a disposizione strumenti performanti, rapidi e soprattutto facili da utilizzare. Cerchiamo allora di passare brevemente in rassegna le migliori applicazioni di fotografia per Android così da scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

Snapseed

App indispensabile per i veri amanti della fotografia, Snapseed permette veloci retouch alle proprie immagini appena scattate in pochi semplici passaggi. Grazie a Snapseed è possibile non solo modificare parametri come saturazione, luminosità o contrasto ma anche decidere di utilizzare alcuni filtri reimpostati molto interessanti oppure fare un ritocco mirato ad un singolo elemento dell’intera fotografia.

Camera FV-5

Altra applicazione interessantissima per Android è Camera FV-5, un programma leggero ma sicuramente indicato per coloro che non vogliono rinunciare allo stile di una Reflex nemmeno in estrema mobilità. Camera FV-5 è infatti dotata di un’interfaccia molto simile a quella dello schermo di una macchina fotografica professionale grazie alla quale migliorare rapidamente l’esposizione, il bilanciamento dei bianchi, la messa a fuoco e la velocità dello scatto. Questa app richiede per il download un costo una tantum di 2,99 euro, un prezzo tutto sommato accettabile per gli amanti della fotografia.

Adobe Photoshop Express

Un po’ diversa dalla versione large per computer, Adobe Photoshop Express è un’applicazione per Android niente male per coloro che intendono modificare velocemente e senza particolari difficoltà le foto salvate nella propria galleria immagini. Un’applicazione giusta, valutata positivamente dagli utenti che permette di perfezionare le inquadrature, rendere più brillanti i colori ed esaltare alcuni elementi che si desidera mettere in risalto. Per coloro che desiderano da questa app delle funzioni aggiuntive, esiste per gli utenti la possibilità di registrarsi al sito con il proprio indirizzo email e scaricare la versione Premium (a pagamento) grazie alla quale disporre di un maggior numero di filtri e opzioni avanzate.

VSCO

Una delle applicazioni per fotografia di Android più scaricate in assoluto, VSCO è un’app che permette non solo di ritoccare le immagini presenti in galleria ma anche di sostituire l’interfaccia della propria fotocamera di base con quella di questo software sicuramente molto performante. Disponendo di un gran numero di filtri reimpostati e di una simpatica sezione per effettuare retouch fotografici in stile Instagram, VSCO è consigliata ai giovani che amano la fotografia e i social e desiderano un’applicazione veloce ed utilizzabile in pochi click.

Scattare ed editare foto su iPad : Camera+

Chiunque possieda un iDevice Apple non resiste alla tentazione di scattare ed editare foto su iPad, improvvisandosi almeno per la durata dello scatto un fotografo professionista. Con Camera+ la passione per la fotografia può trovare sfogo. Editare foto su iPad con Camera+ Camera+ per iPad è un’applicazione che si propone come ottima alternativa all’applicazione Fotocamera, installata […]

Fotografare con l’iPhone : iPhoneography

iPhoneography è un ebook scaricabile gratuitamente attraverso condivisione Twitter o Facebook . In 46 pagine, tra testi ed immagini, ho curato un racconto corale sulla community degli iPhoneographers italiani. Ne è emerso un punto di vista complesso e non banale analizzato senza pregiudizi da 20 persone – tra fotografi, startupper, social media manager e giornalisti […]

Editor fotografico per Windows 8 : Fhotoroom

Un editor fotografico per Windows 8 interessante per la sua somiglianza con Instagram, è Fhotoroom. Per chi ama cimentarsi col fotoritocco e desidera rendere più artistici o particolari i propri scatti , Fhotoroom dispone di funzioni accattivanti e molto utili. Si tratta di un’applicazione scaricabile dallo store di Windows e disponibile anche per cellulari cercando sul […]

Proteggere immagini e foto con password : Phototheca

A volte, non basta o non serve un sistema di protezione per cartelle, ma serve proteggere immagini con password al fine di avere una sicurezza maggiore in generale. Gestire un archivio in cui abbiamo salvato foto scattate durante eventi e vacanze o immagini prelevate dai più disparati siti web, non è  affatto semplice. Proprio a […]

Realizzare foto panoramiche con iPhone : Dermandar Panorama

Realizzare una foto panoramica è sempre stato l’obiettivo che si prefiggono tutti gli amanti della fotocamera di iPhone. Con il progredire dei modelli la fotocamera ha fatto passi tecnologici da gigante e ha iniziato ad offrire una varietà di servizi e features che fino ad un anno fa ci si sognava. Ad esempio la fotocamera […]

Pages: 1 2 3 Next