Creare Fotomontaggi Online con Siti e Programmi

Tra le ultime guide che abbiamo scritto su Risorse Geek, una ha conquistato molti consensi, raccogliendo migliaia di visite in pochi giorni. Sto parlando dell’articolo Modificare Foto Online, scritto circa 2 settimane fa. Oggi vogliamo riprendere questo tema, spiegandovi come creare fotomontaggi online, servendosi dei servizi web 2.0, messi a disposizione da web designer professionisti, amanti del web gratuito. Ci sono siti inglesi e siti italiani ma, sono tutti facilmente utilizzabili dato che adottano le stesse modalità di funzionamento. Prima di iniziare a fornirti le risorse, ti avverto che puoi fare la stessa cosa, ovvero creare fotomontaggi, anche con Photoshop, software appartenente all’azienda Adobe.

  • Photo With Me: Ottimo servizio web 2.0, in inglese, per creare fotomontaggi con personaggi famosi. In poche parole, il sito permette di inserire una tua foto, aggiungendo anche una foto di un personaggio VIP in modo da unirle e farle sembrare un immagine unica. Photo With Me non integra pubblicità, perciò potrai usarlo molto facilmente. In alto a sinistra c’è un select box dove puoi selezionare il personaggio famoso che vuoi aggiungere alla tua foto, mentre a destra c’è il form per l’upload delle immagini (Massimo 2 Mega e funzionano solo le .jpg e le .png). I personaggi che puoi unire alla tua foto sono davvero molti, ti elenco quelli che preferisco: Morgan Freeman, Tom Welling, Andy Garcia, 50 Cent, John Travolta, Robert de Niro, Barack Obama, Matt Damon, Mel Gibson, Brad Pitt, Vin Diesel, Ronaldinho, Tom Hanks ecc.
  • YearBook Yourself: Questo sito è utile per creare fotomontaggi divertenti. Cosa intendo per divertenti? Yearbook Yourself, usando la tecnologia face detection, inserisce il tuo viso in varie pose degli anni 50-60-70 ecc. Potrai vedere come saresti stato 30 anni fa, grazie a tutti i tagli di capelli “antichi” presenti nel sito. Purtroppo, nel momento in cui scrivo (12 Febbraio 2010), il sito si sta aggiornando, quindi non può essere utilizzato da nessuno. Se comunque sei appassionato di Fotomontaggi Divertenti, potrai accedere alla pagina ufficiale di Yearbook Yourselft ed inserire il tuo indirizzo email per ricevere un avviso quando tornerà attivo (E ci saranno tante novità, secondo quanto scritto dagli amministratori del sito…)
  • Face in Hole: Sito molto conosciuto in italia che ti permette di creare fotomontaggi con il tuo volto. Come il precedente servizio, anche Face in Hole sfrutta la famosa tecnologia Face Detection per ritagliare il viso dall’immagine uploadata ed inserirlo in vari contesti come: Sul corpo di un calciatore, sul fisico di un body bilder, su una rivista famosa, su babbo natale, su un bambino ecc. L’applicazione è molto amata dagli utenti perchè permette di creare fotomontaggi anche dall’Iphone. L’applicazione ufficiale si trova nell’App Store a questo link
  • Photofunia: Molti lo considerano il miglior servizio al mondo per creare fotomontaggi di ogni genere. E’ stato tradotto in una ventina di lingue, italiano compreso. Gli effetti disponibili sono molti e vengono aggiornati spesso. Con photofunia potrai inserire la tua foto in un museo, in un quadro, in un disegno, in un libro, sul fisico di un body bilder, sul fisico di un cantante famoso, su un muro, davanti ad alcune ragazze ecc. Anche qui ci sono effetti che utilizzano la Face Detection, quindi possiamo considerarlo come il sito più completo in assoluto per creare fotomontaggi. Infine, Photofunia ha un’altra cosa in comune con Face in Hole, ovvero la compatibilità con l’Iphone. L’applicazione per creare fotomontaggi sull’Iphone la trovi a quest’indirizzo
  • Hair Mixer: Servizio per provare tagli di capelli, già recensito su Risorse Geek. I fotomontaggi che puoi creare con Hair Mixer sono pochi ma sono abbastanza divertenti e si possono usare anche come fotomontaggi scherzi. Inserirai il tuo viso in un editor e potrai cambiare il look e i capelli, modellandoli con vari metodi. Nella foto di esempio c’è Will Smith nelle vesti di una bionda con il seno rifatto e.. il risultato è davvero spaventoso. Hair Mixer può essere considerato davvero molto utile visto che offre due funzionalità: Creare fotomontaggi e provare tagli di capelli. Attualmente, il sito propone anche un piccolo contest, raggiungibile da questa pagina. 
  • Write On It: All’ultimo posto dei siti per creare fotomontaggi online troviamo Write On It, un servizio totalmente italiano, lanciato pochi mesi fa. In questo caso, la tua foto potrà essere inserita nelle cartoline d’auguri, nelle vesti di un culturista, in una stanza molto elegante e lussuosa, in un prato molto curato o sulla copertina del Kinder Cioccolato. Write On It integra anche una classifica dei fotomontaggi più votati e la lista degli ultimi inseriti

Oltre ai siti segnalati nella prima parte dell’articolo, ci sono tantissime altre alternative e ho deciso di elencartele tutte. Iniziamo: Fun Photo Box, Picartia, Photo 505, LoonaPix (anche in Italiano), Mag My Pic (la tua foto in varie riviste famose), Instyle, Dumpr, Any Making, MontaGraph, Pizap, My Heritage, Letter James, Festi Site Money (per inserire il tuo vise sui Dollari Americani), Funny Photo, Fake Magazine Cover (Altro sito simile a Mag My Pic), Front Page You, Blingee (Servizio per inserire scritte glitter sulle foto), Imagechef (Chi non lo conosce?), Be Funky, Face of The Future (Come saresti stato nell’era degli uomini scimmia?), Piki Pimp, Wiki Wild (Mischia il tuo viso con quello di un animale), Lift Magic e Make Sweet.

Penso che su internet non troverai nessun’altra lista così completa di siti per creare fotomontaggi online. Ti consiglio di salvarti questa pagina tra i preferiti, dato che ti elenca siti per fotomontaggi natalizi, siti per fotomontaggi d’amore, siti per fotomontaggi per San Valentino e fotomontaggi per moltissime altre occasioni. Se vuoi consigliare altri servizi utili, utilizza il modulo dei commenti.


Nessun commento.

Lascia un commento

You might also likeclose